Elettroliti per la pronta reidratazione del cavallo sportivo.
L’estate ed il clima caldo invogliano i cavalieri a trascorrere sempre più tempo in sella al loro cavallo. E’ inoltre il periodo in cui si svolgono le principali competizioni, dal concorso all’endurance. In questi mesi è essenziale non dimenticare la maggiore richiesta idrica ed elettrolitica di cui il nostro cavallo ha bisogno.
Mantenere un adeguato approvvigionamento d’acqua è un obbligo per ciascun proprietario di cavalli.
Un cavallo adulto del peso di circa 500 kg necessita dai 30 ai 45 litri d’acqua al giorno per il mantenimento. Questo in condizioni di clima fresco e con scarsa umidità. Tale fabbisogno varia facilmente a seconda della temperatura ambientale, dell’umidità relativa, del tipo di alimentazione, dello stato di salute del cavallo stesso, del tipo di attività che svolge e per quanto tempo. L’attività fisica rappresenta tuttavia il fattore che principalmente influenza il fabbisogno idrico del nostro cavallo. L’esercizio aumenta infatti la quantità di calore prodotta dal corpo del cavallo, che deve essere dissipato onde evitare l’aumento di temperatura corporea che provoca il danneggiamento degli apparati ed il calo di performance dell’animale, oltre che un rischio per la salute stessa.
Il cavallo dissipa il calore in eccesso principalmente attraverso il meccanismo di raffreddamento evaporativo, che si esplica per il 60% attraverso la sudorazione e per il 25% attraverso la respirazione. Tuttavia, nonostante la sudorazione giochi un ruolo così importante nella termoregolazione del cavallo, ha anche un risvolto della medaglia meno favorevole in quanto il sudore è composto da acqua e da elettroliti che vengono così persi durante il raffreddamento corporeo e devono essere reintegrati. E’ a tal fine fondamentale ricordare che un cavallo da endurance può perdere durante l’allenamento o la gara dai 6,5 ai 9 litri di sudore ogni ora.
Gli elettroliti contenuti nel sudore del cavallo e quindi persi durante l’esercizio fisico sono: Sodio, Cloro, Potassio, Calcio e Magnesio.
Un’integrazione generica di questi Sali tuttavia è fortemente sconsigliabile se non controindicata, basti pensare che il sudore equino contiene 3 volte il Sodio ed il Cloro e ben 10 volte il Potassio contenuti nel sudore umano. Questo a dimostrare che il cavallo, come qualsiasi altra specie, necessita di un’integrazione idrico/salina calcolata su misura da nutrizionisti preparati.
Gli elettroliti Electro Dex hanno un alta appetibilità per il Vostro cavallo
COMPOSIZIONE/KG
Cloruro di Sodio 659.133 mg
Cloruro di Potassio 189.000 mg
Solfato di Magnesio 40.166 mg
Lattato di Calcio 36.383 mg
Solfato di Potassio 18.900 mg
UNA DOSE DA 60G CONTIENE
Cloruro di Sodio 39.548 mg
Cloruro di Potassio 11.340 mg
Solfato di Magnesio 2.410 mg
Lattato di Calcio 2.183 mg
Solfato di Potassio 1.134 mg
MODALITÀ D'USO
Il misurino incluso nella confezione contiene circa 30 g di prodotto. Somministrare 2 misurini aggiunti alla razione giornaliera oppure 2 misurini in circa 40 litri d’acqua da bere. Se somministrato nell’acqua di abbeverata non lasciare altre fonti d’acqua a disposizione dell’animale.