ATTENZIONE NON ANDATTE PER TUTTI I TIPI DI FERRATURA, GUARDA L'IMMAGINE ALLEGATA PREMENDO SU "SCARICA ALLEGATO"
Scarpette Bosana
Confezioni da 2 coppie (1 anteriore e 1 posteriore). Nata per proteggere lo zoccolo ferrato, scarpa da lavoro e di prevenzione, sicura per cavallo e cavaliere.
Note tecniche
La scarpa “BOSANA” - l’ipposandalo del XXI secolo
Nata da studi di Stilgomma in collaborazione con la scuderia LA BOSANA per la sicurezza di cavallo e cavaliere su qualsiasi terreno, la scarpetta BOSANA è una scarpetta per il lavoro e per la prevenzione della salute dello zoccolo ferrato e della suola su terreni duri e scivolosi. BOSANA è nata, studiata e brevettata per proteggere lo zoccolo ferrato, agganciandosi facilmente alle branche del ferro; per questa ragione BOSANA non è una scarpa d’emergenza per la perdita di un ferro.
La scarpetta è stata sperimentata per anni su cavalli da endurance della nota scuderia BOSANA, ottenendo ottimi successi sia a livello nazionale che internazionale (I cavalli da endurance percorrono circa 160km al giorno).
BOSANA è una scarpetta unica nel suo genere perché: non risale sulla corona, non scivola e protegge lo zoccolo ferrato e la suola su terreni duri e scivolosi poiché riduce meccanicamente la concussione assicurando un buon grip. La scarpetta è realizzata in gomma dura, l’ingombro è ridotto al minimo e il contatto con il pelo e la cute è accuratamente evitato così da prevenire potenziali abrasioni.
Quando utilizzarle
LAVORO – VETERINARIA – EQUITAZIONE –INTRATTENIMENTO
La scarpetta vanta un interesse non solo nel campo del lavoro, ma anche in quello della veterinaria, dell’equitazione di campagna e dell’intrattenimento.
BOSANA è ottima per quelle attività dove il cavallo è a contatto con terreni duri e scivolosi come:
Passeggiate di media e lunga distanza
Tracking
Attività di campagna
Attacchi
Endurance su terreni duri, scivolosi e sassosi
Spettacoli su asfalto
Cross-country
Servizio per le forze armate
Nel campo della veterinaria BOSANA può essere facilmente utilizzata come scarpetta preventiva per tenere puliti ascessi o altre possibili problematiche legate allo zoccolo. Inoltre si può utilizzare per evitare la sferratura del cavallo durante una qualsiasi operazione chirurgica, assicurando protezione ai medici veterinari e garantendo un contatto meno traumatico con la gomma piuttosto che col ferro o corno. Infine il cavallo avrà un risveglio meno traumatico e con miglior grip del piede sferrato nel box.
Come calzarle:
- Pulire il piede del cavallo da residui di lettiera, sassi o fango.
- Infilare la parte dello zoccolo allargando con le dita i lembi della scarpa.
- Picchiare con il palmo della mano sulla punta della scarpa per calzarla il più possibile.
- Con l'aiuto del "calzascarpe", infilato negli appositi fori, alloggiare i talloni del ferro nella sede, facendo leva con la punta del calzascarpe sull'estremità dei rispettivi talloni del ferro.
- Prima di stringere il cinturino far passeggiare per qualche metro il cavallo, controllando che le Bosana si assestino correttamente sul piede.
*A fine lavoro lavare le Bosana, bagnare e ingrassare gli zoccoli.
Per togliere le Bosana, dopo aver slacciato il cinturino, afferrare il piede del cavallo tra le cosce, prendere i lembi anteriori della scarpa e tirarli alternativamente verso l'alto.
GUIDA ALLA SCELTA DELLA TAGLIA
Scegliere la misura giusta per il cavallo è molto semplice. Basterà misurare i due estremi più larghi dello zoccolo ferrato e comparare la misura con quella di ogni scarpetta.
Taglie disponibili:
00 (3 italiana: larghezza 12,86 cm, lunghezza 14,32 cm)
0 (4 italiana: larghezza 12,21 cm, lunghezza 15,12 cm)
1 (5 italiana: larghezza 13,88 cm, lunghezza 15,37 cm)
2/3 (6/7 italiana: larghezza 15,62 cm, lunghezza 16,65 cm)
4/5 (8/9 italiana: lunghezza 17,55 cm, lunghezza 19,43 cm).
Scarica Allegato