È una pasta del tutto naturale costituita da una miscela di argille (caolino), arnica e artiglio del diavolo.
Grazie ai suoi costituenti è indicata:
-
Dopo allenamenti intensi per alleviare gonfiore e dolore;
-
In casi di contusioni, distorsioni, affezioni muscolari e articolari;
-
coadiuvante nelle tendiniti.
Info nutrizionali:
Cretata arnica menta contiene le seguenti sostanze:
Caolino: è un’argilla bianca composta da un alto contenuto di silice (40-45%), allumina (10-15%), potassio, ferro e magnesio. Il Caolino possiede una eccezionale capacità di assorbire
grandi quantità di gas e acqua. Può neutralizzare virus e batteri impedendone la proliferazione, favorire la rigenerazione cutanea e sanguigna, disinfettare piaghe infette.
È dotato infatti di proprietà cicatrizzanti, riequilibranti,rimineralizzanti e stimolanti.
Arnica: a questa pianta vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiecchimotiche. L’uso classico è quello esterno contro le ecchimosi conseguenti a
distorsioni e contusioni (purchè la pelle sia integra e non abrasa) e nella terapia delle forme reumatiche per l’effettorevulsivo dei suoi principi attivi, che stimola la circolazione nella parte contusa, riassorbendo eventuali stravasi ecchimotici.
Artiglio del diavolo: questa pianta contiene numerosi principi con azione antinfiammatoria ,
analgesica e spasmolitica. L’attività antinfiammatoria è permessa dal ß-sitosteroloche inibisce la prostaglandinosintetasi; l'attività analgesica e spasmolitica è invece indotta dall’apagoside.
Modalità d'uso:
Spalmare nella parte interessata un velo di 3-4 mm, si può anche fasciare con carta assorbente, non con la plastica. Lasciare l'applicazione per minimo mezzora sino ad un massimo di 2/5 ore in modo tale che il prodotto si asciughi creando il suo effetto desiderato.