Hai urgenza? Cerca Solo i prodotti spedizione 48h
Disponibile in magazzino consegna 48 ore
Data di consegna stimata: venerdì 22/11/2024
Come viene calcolata la tempistica di consegna? Se hai una richiesta sulla tempistica clicca qui
No-Thrush è studiato per il trattamento delle infezioni batteriche dello zoccolo del cavallo. Aiuta a contrastare l'insorgenza di marciume, e a curarne l'eventuale comparsa.
E' uno spray igienizzante che combatte il marcimento del fettone.
Thrush è il termine inglese che definisce il marcimento del fettone, un'infezione causata da microorganismi cheratofagi che, solitamente accompagnati da funghi e batteri, distruggono rapidamente il tessuto corneo arrivando, in casi estremi, fino al derma sottostante. L'infezione può causare notevole sensibilità e dolenzia nella parte caudale del piede, spesso tale da alterare il modo di muoversi del cavallo. In questi casi le conseguenze a lungo termine possono essere piuttosto serie, potenzialmente fino a rendere cronicamente zoppo il cavallo.
Una delle potenziali cause del marciume è generalmente la mancanza di igiene nel box, ma il problema può essere favorito anche da carenze nutrizionali, un ricambio insufficiente del materiale corneo, un pareggio troppo aggressivo o non sufficientemente accurato del fettone, ecc..
Una volta presente, il marciume tende a perpetuarsi nel tempo anche quando le condizioni igieniche/ambientali migliorano, in quanto crea esso stesso le condizioni ottimali per la proliferazione dei microorganismi che lo causano.
Un fettone affetto da marciume da parecchio tempo risulterà atrofico, poco voluminoso e profondamente incassato tra i talloni, lontano dal terreno e impossibilitato a svolgere le sue varie funzioni.