Hai urgenza? Cerca Solo i prodotti spedizione 48h
Spedizione in 48 ore
Data di consegna stimata: martedì 26/11/2024
Come viene calcolata la tempistica di consegna? Se hai una richiesta sulla tempistica clicca qui
A partire dal Green Friday (26 novembre 2021) e fino al 17 dicembre 2021 per ogni ordine effettuato con importo minimo di 100 euro, pianteremo un albero nelle nostra foresta.
Aggiungendo questo articolo al tuo ordine potrai aiutarci a compensare la CO2 emessa per il trasporto ma soprattutto a sostenere le piccole economie dei paesi in via di sviluppo. Pianteremo uno o due alberi cercando di ottimizzare il contributo ricevuto al fine di ridurre l'impatto ambientale della nostra attività e al contempo sostenere lo sviluppo ecosostenibile. Cercheremo di piantare alberi da frutto con una compensazione minima di 70 kg di CO2 nel corso della loro vita vegetativa.
Verranno acquistati sul sito Tree-Nation la sera del giorno di spedizione del tuo ordine, potrai veder crescere qui il nostro bosco
Carica la foto di un albero fatto da un bambino, ci aiuterai a far crescere la consapevolezza del problema anche fra i più piccoli. Loro sono il nostro futuro, e i futuri adulti di questo pianeta
Gli alberi sono pilastri fondamentali del mondo sia per l'uomo che per l'ambiente. Ci avvantaggiano purificando l'acqua, l'aria e creando migliori condizioni sociali.
Donano case per varie forme di vita, riducendo la temperatura e migliorando il nostro suolo.
I BENEFICI PER L'UOMO:
ACQUA
- Purificazione dell'acqua: gli alberi purificano l'acqua e rallentano la pioggia filtrandola con le loro radici. Questo processo previene l'erosione e riduce il rischio di saturazione e allagamento.
- Fornitura dell'acqua: circa un terzo delle più grandi città del mondo fa affidamento su aree forestali protette per gran parte della propria acqua potabile. Incluse città come New York e Singapore
ARIA
- Produzione di ossigeno: gli alberi e le foreste vengono spesso definiti i "polmoni del pianeta" per un motivo molto semplice. Producono ossigeno. Si stima che un acro (circa 4000 m2) di alberi possa fornire il fabbisogno di ossigeno di 12 persone per un anno
- Assorbe gas nocivi: oltre ad assorbire CO2, gli alberi assorbono anche gas inquinanti nocivi come anidride solforosa, ozono, ammoniaca, monossido di carbonio e ossidi di azoto.
- Raffreddamento: gli alberi rinfrescano l'aria circostante fornendo ombra e mediante un processo chiamato raffreddamento per traspirazione; rilasciano goccioline d'acqua dalle loro foglie che raffreddano l'area circostante quando evaporano.
BENEFICI SOCIALI
- Proprietà mediche: ricaviamo molte medicine dalla corteccia degli alberi, dalle foglie e dai fiori di diverse specie; questi sono solitamente usati nella medicina erboristica, ma molti composti nelle industrie farmaceutiche si basano su quelli originariamente estratti dagli alberi.
- Società in via di sviluppo: molti dei più poveri del mondo vivono vicino a un'area boschiva. Cibo, bevande e attrezzature ottenute da queste foreste possono rappresentare fino al 28% del reddito totale delle famiglie in alcune regioni tropicali e subtropicali.
- Salute mentale: è stato dimostrato che gli alberi e la natura migliorano la salute mentale e la cognizione sia negli individui sani che in quelli che soffrono di malattie mentali.
I BENEFICI PER L'AMBIENTE:
FAUNA
- Case: le foreste supportano circa l'80% della biodiversità terrestre del mondo. Si va da piccoli invertebrati ai grandi mammiferi
- Insetti: gli alberi supportano anche un gran numero di popolazioni di insetti con alcuni alberi come la betulla e il salice che supportano fino a 300 specie diverse di insetti.
- Prevenzione contro l'estinzione: fino a 100 specie al giorno potrebbero estinguersi a causa della perdita delle foreste pluviali tropicali circoscritte
CLIMA
- Cattura del carbonio: le foreste naturali catturano la CO2, fungendo da serbatoi di carbonio. Ogni anno, foreste e alberi assorbono l'equivalente di 2 miliardi di tonnellate di CO2, circa 1/3 di tutta la CO2 rilasciata dalla combustione di combustibili fossili.
- Stoccaggio del carbonio: la deforestazione migliora il cambiamento climatico rilasciando depositi di CO2. Circa il 18% delle emissioni globali proviene dalla deforestazione (5-10 GtCO2e), che è più dell'intero settore dei trasporti mondiale.
SUOLO
- Protezione: gli alberi rendono il suolo meno vulnerabile all'erosione. La chioma dell'albero fornisce anche protezione per il terreno sottostante.
- Riciclaggio dei nutrienti: i detriti degli alberi (spesso sotto forma di foglie cadute) consentono il riciclaggio dei nutrienti tra gli alberi e il suolo.
- Struttura del suolo: le radici degli alberi allentano il terriccio e aumentano la porosità nel sottosuolo. Inoltre, l'affidabile fonte di carbonio dagli alberi perenni avvantaggia i microrganismi che legano insieme le particelle del suolo migliorandone la struttura
Le informazioni in descrizione puoi trovarle sul sito ufficiale di Tree-Nation
Dal vertice del G20 di Roma (2021):
"Riconoscendo l'urgenza di combattere il degrado del suolo e creare nuove vasche di assorbimento del carbonio, condividiamo l'obiettivo ambizioso di piantare collettivamente 1.000 miliardi di alberi, concentrandoci sugli ecosistemi più degradati del pianeta".
"Sollecitiamo gli altri Paesi a unire le forze con il G20 per raggiungere questo obiettivo globale entro il 2030, anche attraverso progetti per il clima, con il coinvolgimento del settore privato e della società civile"