Hai urgenza? Cerca Solo i prodotti spedizione 48h
Spedizione in 7 giorni
Data di consegna stimata: lunedì 02/12/2024
Come viene calcolata la tempistica di consegna? Se hai una richiesta sulla tempistica clicca qui
Comfort
Il piano integrale, stabilizzato e orizzontale delle staffe K VALL promuove il rilassamento muscolare, migliora la qualità dell'ammortizzazione, facilita gli sforzi a lungo termine e offre un elevato livello di comfort.
Sulla staffa K VALL viene appoggiato anche il tallone, la caviglia trova un gioco congiunto che non è possibile avere sulla staffa classica. Quest'abilità articolare migliora la capacità di attutire i movimenti del cavallo attraverso gli arti inferiori.
Raccomandiamo un uso orizzontale della pedana in modo che il tallone funga realmente da supporto. Tuttavia, la staffa è progettato per consentire un'inclinazione in modo da facilitare anche chi desidera continuare a tenere abbassati i talloni.
Il sostegno sulla staffa classica è mantenuto dalla piccola superficie del punto di contatto (con contrazione dei muscoli del polpaccio) e dalla necessità di aumentare la flessione della caviglia (con allungamento dei muscoli del polpaccio), è meccanicamente costoso, contraddittorio e rende difficile sciogliere il muscolo. Con la staffa K VALL, l'attività muscolare è ottimizzata attraverso la distribuzione degli sforzi tra la parte posteriore e anteriore della gamba alternando contrazione e rilassamento muscolare dei muscoli del polpaccio.
Otteniamo così un'economia muscolare che porta conforto, facilità e piacere.
È l'arco della pianta del piede che, per la sua elasticità, attiva il ritorno venoso. Questa elasticità è possibile solo se tutto il piede è in appoggio. Il piano completo della staffa K VALL offre questo supporto all'arco e favorisce così il ritorno venoso e la circolazione .
L'esempio equestre
In endurance, il cavaliere acquisisce la capacità di rimanere in equilibrio a lungo e con meno fatica. Migliorando la circolazione del sangue, la staffa K VALL fornisce una risposta ai problemi incontrati: crampi, dolori e formicolio nei piedi, frequenti in questa disciplina.
Sicurezza
La sicurezza è una priorità, motivo per cui K VALL opta per semplicità ed efficienza nel suo sistema di rilascio.
1 - Gli staffili in pelle sono stati progettati per non ostacolare la gamba del cavaliere
2 - La parte posteriore degli staffili si separa dalla pedana quando viene applicata una forza laterale
3 - Gli staffili si staccano sia sul lato destro che sul lato sinistro
La staffa K VALL offre una maggiore sicurezza:
L'assale posteriore e le cinghie posteriori vengono automaticamente rilasciati in caso di caduta. La gabbia è ampia per lasciare il piede il più libero possibile. La superficie della pedana è antiscivolo.
Un cavaliere più stabile cade con meno frequenza. La staffa è conforme alle normative. Con Kvall i principianti iniziano a cavalcare con molta meno paura. L'apprendimento diventa più facile e porta piacere immediatamente. Per i disabili e nello sport adattato, la sicurezza e la facilità incoraggiano la pratica.
Illustrazione video di una caduta con le staffe K VALL:
Stabilità
Il triangolo di sospensione delle staffe K VALL stabilizza la gamba del cavaliere e promuove la concordanza del centro di gravità del cavaliere e del suo cavallo.
Sappiamo che la forma più stabile, dal punto di vista meccanico, è il triangolo. Il peso del corpo del cavaliere che arriva verticalmente sul pavimento della staffa, stabilizza la gamba senza fissarla ed evita i movimenti pendolari che vediamo sulla staffa classica. La gamba del cavaliere è posizionata naturalmente dal peso del corpo e senza vincoli meccanici che limitano il movimento .
Il movimento avviene grazie a punti di appoggio stabili nello spazio attorno al quale è organizzato.
Quando la gamba è stabilizzata, l'intero corpo è stabilizzato. Ciò consente l'allineamento dei centri di gravità della combinazione cavallo-cavallo in verticale.
All'ostacolo, il cavaliere guadagna tempo per riacquistare il proprio equilibrio alla ricezione di un salto e riprendere il resto della sua corsa. All'inizio dell'ostacolo ottiene la possibilità di riequilibrare il suo cavallo e chiedergli di ingaggiare le zampe posteriori. Durante il salto, il cavaliere, le cui gambe non si inclinano all'indietro, rimane sopra il centro di gravità del suo cavallo.
Equilibrio
La pedana integrale della staffa K VALL consente di utilizzare l'intera superficie del piede e del tallone per bilanciare.
L'equilibrio si ottiene attraverso l'azione combinata dello sguardo, dell'orecchio interno e dei piedi. In piedi il nostro peso corporeo si concentra per il 70% sul nostro tallone. Il nostro tallone è quindi particolarmente importante per regolare il nostro equilibrio.
L'equilibrio è dinamico: lungi dall'essere fisso, è costruito nel movimento e in reazione agli squilibri. Questo riequilibrio viene fatto principalmente grazie all'articolazione della caviglia. Sulle staffe K VALL la caviglia riprende la sua capacità di reazione poiché non deve più essere tenuta in flessione come con le staffe classiche. La possibilità di flettere le caviglie permette di riequilibrare più facilmente, con meno tensione del resto del corpo. Questo riequilibrio avviene di riflesso ed è molto veloce. Migliorando la nostra capacità riflessa di reagire allo squilibrio, miglioriamo la velocità della nostra reazione.
L'equilibrio è stabile quando la proiezione del centro di gravità viene portata alla base del sostentamento, formato dai suoi supporti. Quindi più ampia è la zona di supporto, più facile è l'equilibrio. Il nostro equilibrio è quindi più facile quando appoggiamo su tutta la superficie dei nostri piedi piuttosto che solo sulla base delle nostre dita dei piedi.
Performance:
Facilitando la pratica equestre, la staffa K VALL migliora le prestazioni sportive del cavaliere e del cavallo.
Usando e rendendo il cavaliere più reattivo nel suo equilibrio, gli permette di andare oltre, di prendere più rischi rispettando il suo cavallo nella sua locomozione. Con la sua stabilità, il cavaliere facilita l'equilibrio del suo cavallo.
L'equilibrio è la base della facilità e della precisione del corpo del cavaliere. Un cavaliere equilibrato guadagna in precisione gestuale e la capacità di coordinare le braccia e le gambe in movimento. La staffa K VALL promuove l'indipendenza degli aiuti. Il contatto con la bocca del cavallo è migliore, sia più dolce che più efficace.
I principianti sono più tranquilli e progrediscono più velocemente. Le persone già esperte reagiscono con maggiore facilità alle varie manifestazioni dei loro cavalli. Tutti osano di più.
In termini di innovazione nel settore sportivo, conosciamo l'esempio degli sci parabolici. All'inizio usato per bambini e principianti, professionisti e atleti di alto livello li hanno adottati, soprattutto quando hanno capito che stavano guadagnando tempo e stabilità nelle curve. Facilitare il gesto sportivo è migliorare le prestazioni .
Realizzate in materiale plastico con quattro taglie differenti in base alla misura del piede.
Peso: circa 1,7 kg