Alimenti complementari
I mangimi complementari sono gli alimenti di cui il cavallo ha bisogno per il buon funzionamento dell’organismo.
A base di sostanze nutritive e curative provenienti dalla natura, i nostri mangimi complementari sono dei supplementi vitaminici ed erboristici in grado di completare “naturalmente” la dieta del cavallo permettendogli di raggiungere i migliori risultati.
Horselacto stop, coadiuvante nello smaltimento e prevenzione dell’acido lattico.
HORSELACTO STOP è un complemento nutrizionale a base di carnosina, NN dimetilglicina, vitamina E, indicati per favorire l’ossigenazione dei muscoli, ridurre la produzione eccessiva di acido lattico e permettere un più veloce recupero della fatica.
Con horselacto stop vengono apportati alimenti in grado di ottimizzare le potenzialità fisiche del cavallo atleta, aiutandolo a sostenere carichi di lavoro importanti e a reagire positivamente a situazioni di intenso stress.
Informazioni tecniche:
Vitamina E e selenio: svolgono azione antiossidante incrementando il trasporto di ossigeno nelle cellule e prevenendo la formazione di radicali liberi e acido lattico. Carnosina e NNdimetilglicina aumentano l’ossigenazione dei tessuti, riducendo il carico di lattato e la sensazione di fatica. In particolare alla carnosina vengono attribuite proprietà antiossidanti, effetti tampone e di stabilizzazione del grado di acidità a livello muscolare, azioni di stimolazione del sistema immunitario.
E’ presente normalmente nella muscolatura scheletrica, nel cervello, nel muscolo cardiaco, nei reni, nello stomaco, ma i livelli endogeni possono diminuire nei tessuti muscolari dopo digiuno, sforzi prolungati, infezioni, traumi con conseguente alterazioni dei livelli di calcio intracellulare, riduzione della contrattilità cardiaca, accumolo di radicali liberi e acido lattico.
Da qui la necessità di una somministrazione esterna. Sodio citrato e acido citrico costituiscono un sistema tampone che innalza il ph neutralizzando l’acido lattico che si forma nel sangue e nel tessuto muscolare.
Consigli d'utilizzo:
Si consiglia 30 ml/giorno.