Per la prevenzione e il trattamento delle affezioni delle alte vie respiratorie.
E’ un complemento nutrizionale a base di sostanze naturali dall’azione immunostimolante, come l’echinacea, indicate nel trattamento e prevenzione delle malattie da raffreddamento, nel trattamento coadiuvante delle infezioni recidivanti delle vie respiratorie e anche delle basse vie urinarie. L’echinacea provoca inoltre l’innalzamento delle difese immunitarie rendendo l’organismo meno soggetto agli attacchi di virus e batteri e quindi più resistente all’arrivo della stagione invernale. Presenta inoltre proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine, antinfiammatorie, vulnerarie, riepitelizzanti e cicatrizzanti.
Informazioni tecniche:
L’attività immunostimolante dell’echinacea consiste in un aumento delle difese endogene, tramite stimolazione del sistema immunitario, mediante la maggiore attivazione della fagocitosi.
Studi clinici hanno dimostrato che l’Echinacea riduce la durata dell’infezione e ne attenua considerevolmente i sintomi, quali cefalea, rinorrea (abbondante secrezione di muco dalle cavità nasali), lacrimazione, infiammazione auricolare. Le proprietà di questa pianta sono da attribuire a diversi composti in essa contenuti, in particolare l’Echinacoside ha mostrato attività blandamente antibiotica e antivirale, mentre l’attività antinfiammatoria è da attribuire all’Echinaceina; ancora l’attività antinfiammatoria e immunostimolante è ascritta ai Polisaccaridi. Come avviene sempre nel caso delle piante, è però la sinergia del fitocomplesso che conferisce le numerose proprietà all’Echinacea, per l’azione combinata di più principi attivi.
Consigli per l'utilizzo:
Somministrare una busta giornaliera.